• villasanpietro@codess.org
  • +39 046 4516789
Attività riabilitative

Attività riabilitative

training e recovery
L’offerta riabilitativa di Villa San Pietro è ottimizzata per il trattamento di pazienti affetti da sintomi psicotici. La scelta delle attività riabilitative da implementare, così come delle modalità con cui strutturare il contesto in cui vengono erogate, si fonda sul principio della “Evidence-based psychiatry”.

Ciò significa che Villa San Pietro punta a mettere a disposizione del paziente, e dell’équipe riabilitativa che lo segue, tutti gli interventi terapeutico-riabilitativi che hanno un’efficacia dimostrata nel trattamento dei disturbi psicotici, ponendo attenzione alla corretta somministrazione degli stessi e al loro costante aggiornamento sulla base delle evidenze scientifiche e dei bisogni clinici rilevati. Ciò rappresenta, a nostro avviso, un elemento imprescindibile per passare da una residenzialità intesa in termini di “contenitore” a una basata invece sull’erogazione di “contenuti”.

Nell’immagine sottostante viene riassunta l’offerta riabilitativa di Villa San Pietro. Nella parte centrale, i riquadri gialli indicano le modalità evidence-based con cui gli interventi vengono erogati.

I riquadri arancioni indicano invece gli interventi strutturati che hanno una comprovata efficacia nel trattamento dei pazienti con sintomi psicotici e che, conseguentemente, Villa San Pietro ha deciso di implementare. Infine, la cornice esterna (riquadri verdi) indica una serie di interventi non specificamente indirizzati ai pazienti con sintomi psicotici ma ritenuti utili a favorire lo sviluppo di autonomie di base e la creazione di un contesto normalizzante e destigmatizzante.
Interventi riabilitativi

Interventi riabilitativi

villa san pietro
Ogni intervento riabilitativo nasce da un’attenta progettazione atta a identificarne obiettivi, strategie, setting, destinatari, manuali di riferimento e indicatori di esito.

La programmazione delle attività riabilitative di gruppo avviene attraverso un calendario settimanale, aggiornato periodicamente, per cui ogni giorno si tengono sia attività strutturate che attività laboratoriali.

La partecipazione di ciascun paziente a una data “combinazione” di queste attività è definita in modo altamente individualizzato all’interno dei singoli PRI.
Offerta riabilitativa

Offerta riabilitativa

villa san pietro
Poiché Villa San Pietro accoglie anche pazienti autori di reato, ha messo a punto per loro un “pacchetto” dedicato di interventi che vanno a integrare l’offerta riabilitativa di base. Tali interventi comprendono:

Gestione delle complessità burocratiche legate al quadro giudiziario;

Colloqui individuali con una criminologa finalizzati all’esplorazione delle dinamiche psicopatologiche alla base del reato;

Intervento di gruppo strutturato, basato su tre moduli successivi, finalizzati rispettivamente alla psicoeducazione in ambito criminologico-forense, allo sviluppo di consapevolezza di reato e allo sviluppo di empatia verso la vittima.

Valutazione criminologica del profilo del paziente e del rischio di recidiva (mediante scala HCR-20v3).

Planning attività

Carta dei Servizi