Attività riabilitative

A Villa San Pietro viene proposto un training individualizzato delle abilità ritenute centrali nel processo di recovery, fra cui:

  • Abilità per la cura del sé (igiene personale, psicoeducazione, attività fisica aerobica, ecc.);
  • Abilità della vita quotidiana (cucina, lavanderia, pulizie, gestione economica, ecc.);
  • Abilità sociali (Social skills training, uscite risocializzanti, ecc.);
  • Abilità espressive (teatro, musica, arte, ecc.);
  • Abilità manuali (artigianato, ceramica, cucito, giardinaggio, orto, ecc.);
  • Abilità ludico-ricreative e culturali (cineforum, gruppo giornale, ecc.).

Per i pazienti in possesso di maggiori competenze sono inoltre predisposti laboratori per lo sviluppo delle abilità lavorative (Working skills training) all’interno dei quali apprendere, ad esempio, le competenze di base per l’utilizzo del computer, per la stesura di un curriculum vitae e per la partecipazione ad un colloquio di lavoro.

Abbiamo recentemente avviato un programma di avvicinamento al lavoro attraverso collaborazioni con aziende o privati della zona, ad esempio tramite attività di volontariato.

Un’altra iniziativa a cui stiamo attivamente lavorando è quella di ospitare, nei nostri spazi, corsi aperti alla popolazione del territorio (ad esempio ballo, yoga, lingue, ecc.) ai quali potranno accedere anche i nostri ospiti, in maniera tale da favorire occasioni di incontro e scambio.

Allo stesso modo, per promuovere l’integrazione con il territorio, Villa San Pietro favorisce la collaborazione con volontari che abbiano piacere di condividere, assieme ai pazienti, momenti di svago e tempo libero.

 

Planning attività           Carta dei servizi