• villasanpietro@codess.org
  • +39 046 4516789

La giornata

villa san pietro
La giornata inizia per tutti con la sveglia alle 7:30.
La colazione è alle 8:30, quindi c’è un’ora di tempo per dedicarsi alla cura di sé e della propria stanza, con il supporto degli operatori laddove necessario.

Alle 9:00 ci si reca a turno fuori dall’infermeria per l’assunzione della terapia del mattino, subito dopo è possibile partecipare al gruppo di rilassamento, per iniziare la giornata con il piede giusto!

Tra le 9:30 e le 12:00 si tengono le attività riabilitative di gruppo maggiormente strutturate, programmate secondo una calendarizzazione settimanale.

Ogni paziente partecipa a un sottogruppo di queste attività, secondo quanto previsto dal proprio PRI; nei momenti in cui non è impegnato nelle attività di gruppo si effettuano invece gli interventi terapeutico-riabilitativi individuali.

A metà mattina si fa una breve pausa e una merenda, il pranzo si tiene invece alle 12:30 in un’area comune ai due nuclei riabilitativi. Tra le 13:30 e le 14:30 non ci sono attività strutturate, a eccezione del venerdì in cui si tiene il gruppo di programmazione settimanale, che coinvolge tutti i pazienti; negli altri giorni si può utilizzare questo momento per riposare, dedicarsi a interessi personali oppure effettuare colloqui individuali con le figure di riferimento.

Alle 14:30 iniziano le attività del pomeriggio, generalmente più “leggere” di quelle del mattino. A partire dalle 16:15, dopo una breve merenda pomeridiana, c’è la possibilità di uscire dalla struttura per svolgere attività sportive o risocializzanti sul territorio, così come per effettuare eventuali acquisti.

La cena viene servita alle 19:00 e alle 19:30 viene somministrata la terapia serale. In seguito non ci sono attività strutturate, per cui c’è la possibilità di ritirarsi in stanza così come di stare in compagnia degli altri o guardare la televisione. Non è possibile trattenersi in zona giorno oltre la mezzanotte e fino alle 6:00 del giorno successivo.

Fin dall’ingresso si viene inseriti nel mansionario quotidiano, per cui a ogni paziente viene assegnata, a rotazione, una mansione da svolgere all’interno della comunità (es. preparare la colazione, apparecchiare la tavola, etc), in modo da contribuire in modo attivo al funzionamento di Villa San Pietro e sentirsi parte attiva all’interno del gruppo.