• villasanpietro@codess.org
  • +39 046 4516789
Rapporti con <br>il territorio

Rapporti con
il territorio

villa san pietro

Al fine di favorire il superamento della possibile diffidenza del territorio verso l’utenza psichiatrica, Villa San Pietro promuove una serie di iniziative atte ad avvicinare la cittadinanza agli ospiti della struttura. Tra le iniziative portate avanti finora rientra quella di ospitare, negli spazi di Villa San Pietro, eventi aperti all’esterno (es. corsi di attività fisica per bambini e adulti, presentazione di libri) così come quella di far partecipare i pazienti a iniziative del territorio (es. mercatini di Natale).

Per i pazienti che lo prevedono nel proprio progetto, Villa San Pietro può anche divenire la base da cui effettuare progetti di reinserimento scolastico o lavorativo supportato, sia sul territorio locale che, se le distanze lo consentono, nella zona di provenienza.

Infine, Villa San Pietro può ospitare convegni nella sua sala dedicata (circa 50 posti); i suoi operatori sono inoltre disponibili a partecipare come relatori a iniziative formative, sia in ambito congressuale che su progetti specifici, favorendo in tal modo la condivisione della metodologia di lavoro all’interno del panorama cinico-scientifico italiano. A ciò si aggiunge la volontà di mantenere un collegamento interattivo con i centri universitari, con collaborazioni finalizzate alla formazione/aggiornamento del personale e all’adeguamento della pratica clinico-riabilitativa alla progressione delle conoscenze tecniche sull’argomento.