• villasanpietro@codess.org
  • +39 046 4516789
IMG_1789-Pano1-e1501665744836
Case Management

Case Management

evidence based medicine
All’interno di ogni Nucleo Operativo, Educatori E TeRP sono chiamati a svolgere un ruolo di case manager per un ristretto numero di pazienti. All’interno dell’équipe intensiva ogni case manager segue, in media, 3-4 pazienti mentre, nell’équipe estensiva, si può arrivare a 5-6 pazienti per singolo case manager.

L’individuazione di un case manager per ogni paziente risulta centrale nel percorso riabilitativo e nasce innanzitutto dall’esigenza di armonizzare i diversi interventi riabilitativi coordinando le varie figure professionali che ruotano attorno al singolo utente.

Al case manager spetta il compito di saper creare un’efficace alleanza terapeutica con il paziente, premessa indispensabile per riuscire ad individuare, insieme a lui, quali specifici componenti dell’intervento riabilitativo vadano utilizzati, di volta in volta, per garantire che il progetto riabilitativo risulti, nel suo complesso, efficace in rapporto agli esiti, coerente con i valori del paziente e armonizzato all’interno del gruppo.

Per ogni Nucleo è prevista una riunione d’équipe settimanale finalizzata a monitorare e ridefinire costantemente i progetti riabilitativi dei singoli utenti attraverso il confronto e l’integrazione dei contributi portati dalle varie specificità professionali.