• villasanpietro@codess.org
  • +39 046 4516789
IMG_1789-Pano1-e1501665744836
Approccio

Approccio

value based medicine
A Villa San Pietro il paziente non si limita ad avere un ruolo di semplice spettatore rispetto al proprio percorso riabilitativo, alla definizione del quale è anzi chiamato a partecipare in modo attivo e responsabile.

È pertanto il paziente che, insieme agli operatori, individua quali obiettivi mettere al centro del proprio Progetto Riabilitativo Individualizzato (PRI).

Una volta definiti gli obiettivi, il paziente e il suo operatore di riferimento, attraverso un lavoro di “co-produzione”, valutano quali siano le risorse già possedute e quelle che, invece, può essere utile sviluppare attraverso specifiche strategie riabilitative.

Ciò si svolge all’interno di un contesto organizzativo e relazionale basato sui princìpi della trasparenza reciproca, della fiducia nel cambiamento e della responsabilizzazione del paziente rispetto al proprio percorso.

Al fine di favorire l’effettiva co-produzione del PRI da parte di paziente e operatore, Villa San Pietro ha deciso di adottare uno strumento dedicato, chiamato Mental Health Recovery Star, che consiste in una scala multidimensionale che il paziente compila assieme al suo case manager nel corso delle prime settimane dall’ingresso. Successivamente tale strumento viene utilizzato per valutare i miglioramenti o per rimodulare il progetto individuale sulla base delle necessità riscontrate.
Tale monitoraggio ha inoltre l’obiettivo di fornire al paziente, agli operatori e ai Servizi invianti un riscontro rispetto ai risultati ottenuti durante il percorso riabilitativo.

Mental Heath Recovery StarTM è uno strumento elaborato da © Triangle Consulting Social Enterprise (www.outcomesstar.org.uk) la cui finalità è quella di supportare l’utente ed il suo operatore di riferimento nella definizione, nel monitoraggio e nella valutazione dei percorsi di cura e riabilitazione basati sui principi delle pratiche orientate alla guaribilità (recovery).

Il quadro teorico della Recovey Star fa riferimento alla co-produzione, all’empowerment, alla valorizzazione dell’esperienza vissuta in prima persona dagli utenti dei servizi e al ruolo di facilitazione degli operatori rispetto ad un percorso di cambiamento personale.