• villasanpietro@codess.org
  • +39 046 4516789

Il cambiamento

villa san pietro
Uno dei principali rischi che si corrono quando ci si occupa di riabilitazione psichiatrica, tanto più in ambito residenziale, è quello di non riuscire realmente a superare le posizioni assistenzialistiche e custodialistiche che hanno caratterizzato la psichiatria del passato. Ancora troppo spesso le strutture residenziali psichiatriche vengono viste come “contenitori” in cui collocare, per un periodo più o meno lungo, persone con sintomi psichiatrici invalidanti.

Secondo Villa San Pietro, la residenzialità psichiatrica va invece concepita come una “fucina di cambiamento”, un centro altamente specializzato nel campo della riabilitazione psichiatrica in cui al paziente possa essere offerta un’elevata varietà, qualità e intensità di interventi riabilitativi evidence-based.

Per questo motivo ogni paziente, prima di entrare in struttura, è invitato a definire insieme alla sua équipe territoriale e agli operatori di Villa San Pietro quali siano gli obiettivi su cui vuole lavorare durante la sua permanenza in struttura e quali siano i tempi in cui tali obiettivi possano essere realisticamente raggiunti. Tale “contratto” pre-ricovero costituisce la cornice di riferimento di ogni percorso riabilitativo a Villa San Pietro, orientando la definizione del Progetto Riabilitativo Individualizzato (PRI) e dei suoi periodici aggiornamenti.

Smart

villa san pietro
All’interno del PRI vengono definite le aree di intervento su cui si intende lavorare in un dato momento. Per ogni area possono essere presenti uno o più obiettivi e, per ciascuno di essi, vengono definite le strategie riabilitative che si intende impiegare (azioni “SMART”), unitamente alle risorse coinvolte.

A ogni revisione del Progetto Riabilitativo Individualizzato (PRI), effettuata indicativamente ogni 4-6 mesi, si valutano i risultati raggiunti e si ridefiniscono gli obiettivi e le strategie su cui lavorare in seguito.

Al termine del percorso residenziale, per ciascuno degli obiettivi alla base del ricovero, viene fatto un resoconto dettagliato che descrive le azioni SMART impiegate e i relativi esiti.

Indici

villa san pietro
Alla valutazione clinica fa da contraltare la misurazione di indici di esito “oggettivi”, basata sulla somministrazione di scale psicometriche a intervalli di tempo regolare, i cui risultati vengono poi riportati graficamente in lettera di dimissione.

Infine, la valutazione globale del percorso riabilitativo viene anche resa attraverso il confronto del grafico della Recovery Star all’inizio e alla fine del ricovero.

Riteniamo che questa modalità di lavoro restituisca al paziente, alla sua famiglia e agli operatori che lo seguono, la consapevolezza che il tempo e le energie dedicate al percorso riabilitativo residenziale abbiano una finalità chiara e la dignità di un percorso di cura e di cambiamento.